Metafisica e ontologia

“Pensare la relazione”, a cura di V. Limone – F. Valagussa (Città Nuova 2024)

Segnalazioni

Segnaliamo l’uscita del volume collettaneo Pensare la relazione. Un percorso storico tra filosofia e teologia (Città Nuova, 2024), a cura di Francesco Valagussa e Vito Limone.

Sono qui raccolti saggi di Daniele Iezzi, Vito Limone, Paolo Colizzi, Davide Monaco, Gaetano Rametta, Maurizio Maria Malimpensa, Antonio Branca, Michele Ricciotti, Francesco Valagussa, Emanuele Pili, Alberto De Vita, Gianluca Gemmani, Alice Iacobone, Carmelo Meazza, Nicola Cirulli.

Il presente volume intende mettere in luce che la categoria di “relazione” ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del pensiero, e lo fa esplorando in che modo questa nozione sia stata elaborata, ripresa e trasformata nel corso della storia delle idee. I quattordici saggi che compongono quest’opera si concentrano su figure o tappe della storia del pensiero in cui questo concetto emerge in modo particolarmente evidente e centrale, ricorrendo ad una prospettiva al contempo diacronica, cioè dall’antichità fino all’epoca contemporanea, interdisciplinare, cioè dalla storia della filosofia all’estetica, dalla metafisica alla storia del cristianesimo, e dialogica, in quanto i diversi saggi si richiamano vicendevolmente. Il risultato è quello di un percorso trasversale e plurale che mette in risalto che le radici dell’identità e della cultura europea si innestano in profondità proprio nell’idea di “relazione”.

(Dal sito dell’editore)