Estetica e filosofia delle arti

WORKSHOP

Workshop interdisciplinare “Identità esposte”

FRANCESCA POLA, MASSIMO DONÀ, ANDREA TAGLIAPIETRA, FRANCESCO VALAGUSSA, CHIARA BORGONOVO, DILETTA CAIMMI, BENEDETTA CARRARO, ELENA COSTA, BENEDETTA MINARDI, LISA SANGUINETI

Eventi

Pubblichiamo le locandine relative al Workshop interdisciplinare “Identità esposte. Pratiche artistiche tra estraneità e appartenenza” che si terrà in occasione della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, curata da Adriano Pedrosa e prodotta dalla Biennale di Venezia. Il Workshop, a cura della Prof.ssa Francesca Pola, si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 maggio nel contesto del progetto Biennale Sessions.

Il Workshop è promosso da ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia Teoria dell’Immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in collaborazione con UniSR Live Campus e l’associazione studentesca Artogether.

PROGRAMMA

Il programma del Workshop si sviluppa su tre giornate, inaugurate da una Keynote Session introduttiva e aperta al pubblico (accessibile con biglietto di ingresso alla mostra). Questa avrà luogo venerdì 17 maggio (ore 12-13:30), presso la Sala F del Padiglione Centrale dei Giardini della Biennale. Dopo una introduzione della Prof.ssa Francesca Pola, interverranno i professori Massimo Donà, Andrea Tagliapietra e Francesco Valagussa. La Keynote Session rientra nel progetto di ricerca PRIN 2022 “Colere Hereditatem Between Peace, Conflicts, and Global Change. A New and Old Challenge for Europe”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

A seguire, nel pomeriggio di venerdì 17 e per l’intera giornata di sabato 18 maggio, sei dottorande in storia dell’arte contemporanea e in estetica dell’Università Vita-Salute San Raffaele accompagneranno i/le partecipanti, suddivisi/e in piccoli gruppi, in altrettanti percorsi tematici dedicati ad approfondire aspetti diversi della mostra: dalla prospettiva decoloniale (Lisa Sanguineti) a quella di genere (Chiara Borgonovo), dai collettivi artistici (Diletta Caimmi) alla critica istituzionale (Elena Costa), dalle sculture e installazioni (Benedetta Minardi) alle realizzazioni multimediali (Benedetta Carraro).

Infine, domenica 19 maggio ai/alle partecipanti sarà riservata la possibilità di visitare le sedi della Biennale in autonomia.

La Keynote Session sarà accessibile in diretta streaming al seguente link: https://r.unisr.it/RHJUEA5N

La partecipazione in loco è riservata ai soli iscritti. Per partecipare online alla Keynote Session non è necessario iscriversi. Il programma completo è disponibile al link sottostante.