Metafisica e ontologia
Call for abstract – Fenomenologia ed Epistemologia. Logos, natura e processo: da Parigi a Milano
Pubblichiamo la call for abstract relativa al convegno “Fenomenologia ed epistemologia. Logos, natura e processo: da Parigi a Milano” che si terrà martedì 18 e mercoledì 19 marzo 2025.
CALL FOR ABSTRACT
Nell’ambito delle attività legate al PRIN 2022 French Phenomenology Today, l’Università Vita-Salute San Raffaele organizza e ospita il convegno: “Fenomenologia ed epistemologia. Logos, natura e processo: da Parigi a Milano” (18-19 marzo 2025). Studiose e studiosi di diversa formazione si riuniranno per discutere dei rapporti passati e presenti tra fenomenologia francese e italiana, oltre che dello stato attuale della disciplina tout-court. Attenzione particolare sarà riservata al ruolo storico ricoperto in Italia dalla cosiddetta «scuola di Milano». Lungo la scia del magistero di Antonio Banfi (1886-1957), si sono formate figure chiave per la vita culturale del Paese, i cui contributi rappresentano tuttora pietre miliari negli studi estetici (Dino Formaggio), epistemologici (Giulio Preti), antropologici (Remo Cantoni), storico-filosofici (Mario Dal Pra) e fenomenologici. Quest’ultimo, nello specifico, è il caso di Enzo Paci (1911-1976): i suoi rapporti anche personali con Jean Wahl, Jean Paul Sartre, Maurice Merleau Ponty, Paul Ricoeur ne fanno un perno decisivo nelle vicende intellettuali italo-francesi del ’900. È merito di Paci e di molti suoi allievi se, negli ultimi cinquant’anni, la fenomenologia ha conosciuto feconde contaminazioni con la filosofia del processo, il pragmatismo, la genealogia, la decostruzione, la psicoanalisi, la filosofia del linguaggio.
Invited Speakers: Maria Regina Brioschi (Unimi), Carmine Di Martino (Unimi), Fabrizio Lomonaco (Unina), Claudia Megale (Unina), Fabio Minazzi (Uninsubria), Manuela Sanna (ISPF), Luca Vanzago (UniPV).
Ulteriori quattro relazioni saranno selezionate attraverso una call for abstract, alla quale sono invitati studiosi e studiose interessati/e a presentare le proprie linee di ricerca intorno a uno dei seguenti punti:
- Rapporti tra il movimento fenomenologico francese e quello italiano dal ’900 a oggi;
- Enzo Paci e la fenomenologia francese (Sartre, Merleau Ponty etc.);
- il contributo di Paci alla storia della filosofia (Vico, Kierkegaard, Husserl, Whitehead etc.);
- prospettive attuali e future della fenomenologia;
- il contributo della «scuola di Milano» alla vita culturale italiana del ’900.
La proposta va inviata a a.catalano7@docenti.unisr.it, allegando CV, titolo e un breve abstract dell’intervento (1500/2000 caratteri), entro il 13/12/2024. Sarà comunicata una risposta entro il 17/01/2025. Accettati contributi in italiano, inglese e francese.
Autrici e autori selezionati saranno chiamati a intervenire nella giornata del 18 marzo 2025, nell’arco di tempo di trenta minuti per ciascuno (20 min di intervento + 10 di question time).