Filosofia della cultura
CICLO DI SEMINARI
“Intuizioni d’Europa. Mappe, trame, percorsi”
FRANCESCO VALAGUSSA E ADONE BRANDALISE
All’interno di “La filosofia nei luoghi del silenzio”, organizzato da Nuova Associazione Culturale Accademia, segnaliamo il ciclo di seminari dal titolo “Intuizioni d’Europa. Mappe, trame, percorsi” che sarà tenuto da Francesco Valagussa e Adone Brandalise presso la Casa di Spiritualità San Martino di Tours a Vittorio Veneto (Treviso) dal 25 al 31 agosto 2024.
Questo il tema del ciclo di incontri:
L’Europa è uno spazio in cui s’intrecciano discorsi tra loro assai eterogenei, eppure sempre capaci di dialogare tra loro. Dalla mistica renana, passando per vari “maestri della Germania”, si può giungere sino all’idealismo tedesco, e oltre, verso Marx e Nietzsche. Un altro sentiero percorre quella che potremmo chiamare “l’altra Francia”, provenzale e mediterranea, riscoprendo il filo che tiene assieme Montaigne, Montesquieu e Valéry. Senza dimenticare il grande teatro europeo, luogo anche di scontro tra due diverse concezioni del mondo, quella inglese e quella spagnola. Vi è poi una tradizione che costringe l’Europa ad essere anche altro da se stessa, una sorta di “intimo insopportabile”, che è il pensiero ebraico. Da ultimo potremmo ricordare un filone italiano, tutto concentrato sul dramma della scissione tra scienza e vita, da Dante a Machiavelli, da Bruno a Vico, sino a Leopardi. Tutte queste piste non sono da concepire come blocchi separati. Piuttosto, ogni volta che si prova a ragionare su un’idea d’Europa, ci troviamo nell’apertura che questo intreccio di discorsi comporta.
Per ulteriori informazioni, rimandiamo al sito dell’associazione che organizza il ciclo di incontri. La Nuova Associazione Culturale Accademia può inoltre essere contattata mediante il seguente indirizzo e-mail: nuovaaccademia@database.it.